CONDOMINIO - Responsabilità
Print menu
27/05/2014
Condominio e responsabilità ex art. 2051 c.c.

La sentenza n. 1571/2014 del Tribunale Civile di Brescia affronta il caso di un proprietario il quale ha convenuto in giudizio il condominio e l’amministratore personalmente in conseguenza dei danni subiti all’interno del suo appartamento. Tali danni sono stati provocati da infiltrazioni provenienti dal muro perimetrale comune che, secondo quanto accertato dal consulente tecnico nominato dal giudice, risultava inidoneo alla sua funzione (per il materiale utilizzato, per l’età e per la mancanza di una lattoniera di protezione).

Nel merito il giudice bresciano ha confermato un principio costante in giurisprudenza ponendo, ai sensi dell’art. 2051 c.c., in capo al condominio – custode dei beni e dei servizi comuni (compreso il muro esterno) – la responsabilità per danni causati dai beni comuni alle proprietà esclusive. Il singolo condomino può pertanto agire nei confronti del condominio per il risarcimento dei danni sofferti a seguito del cattivo funzionamento di un impianto comune o per la difettosità di parti comuni dell’edificio. Elemento fondamentale ai fini risarcitori (fatta salva l’ipotesi di caso fortuito) è dimostrare l’evento dannoso ed il suo rapporto di causalità con il bene (dimostrare che il mio danno è conseguenza di un vizio/difetto/problema imputabile alle parti comuni).

Nel caso in esame l’attore aveva altresì richiesto la condanna dell’amministratore in proprio; essendo quest’ultimo mandatario dei condomini, il proprietario lamentava che il professionista non avesse operato con la dovuta diligenza. Il magistrato ha rigettato tale richiesta non essendo stato provato il comportamento negligente; al contrario risultava che l’amministratore aveva denunciato il danno all’assicurazione incaricando altresì un tecnico per analizzare il problema e per farsi indicare come eliminare le infiltrazioni.

Richiedi la nostra
Consulenza
telefonica o via skype
Accademia
Condominio
Unisciti alla nostra COMMUNITY
Scarica il nostro ebook gratuito
"Tavola delle maggioranze"
Ebook Tavola delle maggioranze