CONDOMINIO - Privacy
Print menu
28/04/2014
Garante Privacy – Newsletter del 23.04.2014

Il Garante della Privacy è intervenuto sul tema del condominio in risposta ad una serie di quesiti proposti da Confedilizia e da alcuni cittadini. La linea conduttrice dell’ultimo intervento riguarda la possibilità per l’amministratore di trattare solo informazioni pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità da perseguire; è quindi possibile acquisire le generalità dei partecipanti al condominio (proprietari, usufruttuari, conduttori o comodatari) ed i dati catastali delle unità immobiliari.
Secondo l’autorità l’amministratore non può invece richiedere, perché risulterebbe eccedente, copia della documentazione comprovante quanto sopra ed, in particolare, copia dell’atto di compravendita. Tale impostazione appare corretta (salvo che la ricerca si renda necessaria o opportuna a fronte di morosità o perplessità sui dati forniti), ma, a mio avviso, il garante dimentica quanto stabilito dall’art. 63 comma 5 disp. att.ve c.c. secondo cui “Chi cede diritti su unità immobiliari resta obbligato solidalmente con l’avente causa per i contributi maturati fino al momento in cui è trasmessa all’amministratore copia autentica del titolo che determina il trasferimento del diritto”. I nuovi acquirenti dovranno quindi dimostrare in modo più rigoroso di una semplice “autodichiarazione” di essere proprietari.
La newsletter in esame ricorda poi la modifica dell’art. 1130 c.c. (… ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza delle parti comuni dell’edificio[1]) a seguito della quale non devono  essere più fornite informazioni sulle singole unità immobiliari.
Viene ribadito infine il principio secondo cui i proprietari possono ottenere copia di atti o documenti bancari del fabbricato.
Avv. Matteo Peroni


[1] Le parole “delle parti comuni dell’edificio” sono state aggiunte dal D.L. 145/2013

Richiedi la nostra
Consulenza
telefonica o via skype
Accademia
Condominio
Unisciti alla nostra COMMUNITY
Scarica il nostro ebook gratuito
"Tavola delle maggioranze"
Ebook Tavola delle maggioranze